Home page

logorls

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), medico competente e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Ciascun lavoratore è chiamato ad una consapevolezza attiva sui rischi inerenti alla propria attività. Il lavoratore è formato e responsabilizzato dal proprio datore di lavoro con il quale condivide la responsabiltà sulla propria sicurezza. Allo stesso tempo il lavoratore acquisisce il dovere civico di sensibilizzare il proprio datore di lavoro su particolari rischi della propria attività, che non siano stati oggetto della formazione ricevuta.

In questo modo viene a definirsi una condivisa cultura della sicurezza.

In questo scenario i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.), eletti direttamente dai lavoratori costituiscono il necessario collegamento tra ciascun lavoratore ed il datore di lavoro.

• news
Convegno Lavorare serenamente: prospettive per il futuro

Il giorno 6 novembre 2012 in Aula Magna si è svolto il convegno dal titolo "SICUREZZA - Lavorare serenamente: prospettive per il futuro".
Questo è l'intervento degli RLS di Ateneo: 

Testo dell'intervento

Diapositive della presentazione

stress 

Per visionare i file in formato .pdf è necessario disporre, sul proprio computer, di Adobe Acrobat Reader

Scarica Acrobat Reader


Lunedý, 20 Febbraio 2012 - 11:40 Stampa la notizia: Convegno Lavorare serenamente: prospettive per il futuro
• avvisi
Attenzione!

Segnalazioni

Abbiamo realizzato un modulo per l'inserimento delle vostre segnalazioni relative alla sicurezza, ne approfittiamo per raccogliere le istruzioni per le comunicazioni ad alcuni servizi dell'Ateneo,

sottolineando l'importanza di contattare, prima di noi, i servizi istituzionali.

Nel caso i problemi non siano stati risolti in tempi adeguati e quindi riteniate che esistano o si possano creare situazioni di pericolo, contattateci pure. 



Lunedý, 13 Agosto 2007 - 00:02 Stampa la notizia: Attenzione!
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura dell'RLS - Responsabile Tecnico del sito